MBS 4050

 

Stabilizzatore di impulsi integrato

Condizione del mezzo

L'MBS 4050 con stabilizzatore di impulsi integrato è particolarmente adatto per applicazioni idrauliche dove possono verificarsi cavitazione, colpi d'ariete o picchi di pressione - fattori che spesso sono la concausa di un breve ma notevole superamento del campo di misurazione del trasmettitore di pressione.
In linea di massima, uno stabilizzatore di impulsi integrato è essenzialmente costituito da un ugello montato nel passaggio tra il corpo misurato e l'elemento sensibile alla pressione del trasmettitore.

L'intasamento dell'ugello può verificarsi nei liquidi contenenti particelle. Montando un trasmettitore in posizione verticale, il rischio di intasamento viene ridotto al minimo poiché il flusso che passa nell'ugello viene limitato essenzialmente alla fase di avviamento, quando il volume a vuoto dietro all'ugello si riempie. La viscosità dei mezzi ha un effetto molto limitato sul tempo di risposta. Anche con una viscosità massima di 100 cSt, il tempo di risposta non supera 4 msec.

 

Applicazione
La cavitazione, i colpi d'ariete e i picchi di pressione possono verificarsi negli impianti idraulici e comportare cambiamenti di velocità del flusso, come ad esempio la rapida chiusura di una valvola o avviamenti e arresti di una pompa.
Il problema può verificarsi sul lato d'entrata e di uscita di una pompa o di una valvola, anche a pressioni di esercizio piuttosto basse.

 


MBS 4050 seconda parte


MBT 5252 prima parte

  

 

Linea Controllo e Regolazione

Home Page